Azienda |  Prodotti |  Contatti |  News |  Download |  Mappa del sito |   

I collettori piani Heliostar S4 Roth combinano efficienza, leggerezza e facilità di montaggio

20.03.2012

I collettori piani Heliostar 218 S4 e 252 S4 Roth altamente efficienti sono estremamente leggeri grazie alla struttura a vasche in plastica. Dispongono di quattro raccordi con tecnica di collegamento a innesto, sono pronti per essere collegati e possono essere montati senza utensili in modo rapido e semplice. Una volta collegato, il sistema può essere, all’occorenza,  di nuovo scollegato.

Content imageIl collegamento dei collettori tramite quattro raccordi assicura la massima efficienza dell'intero impianto solare. Ogni singolo collettore viene attraversato con la stessa quantità definita di fluido solare che si trova in tutti i collettori alla stessa temperatura. Inoltre, il collegamento in parallelo assicura minori resistenze del flusso e un pompaggio efficiente.

I collettori piani da 32 e 37 chilogrammi Heliostar S4 sono dotati di un'innovativa vasca in policarbonato. Questa vasca conferisce al collettore stabilità, leggerezza e favorisce un utilizzo ottimale del calore. Il policarbonato si è dimostrato valido in prodotti dell'industria automobilistica e aeronautica e assicura stabilità in caso di sollecitazioni di lunga durata, anche in caso di urti, temperature e influssi dei raggi UV estremi. Il materiale ha buone caratteristiche di isolamento termico, quindi la vasca in policarbonato a parete spessa dell'Heliostar Roth contribuisce notevolmente a rendere disponibile l'energia irradiata in misura elevata come calore utile. In combinazione con l'assorbitore ad alta potenza, Heliostar assicura la massima efficienza per decenni. La vasca in policarbonato chiusa dell'Heliostar viene prodotta in un corpo unico, è quindi permanentemente ermetica. È resistente alla corrosione, anche in presenza di notevoli impurità nell'aria e di clima marittimo aggressivo. Grazie alla colorazione scura, il collettore si adatta esteticamente a qualsiasi superficie, assicurando una resistenza ottimale ai raggi UV. Il policarbonato conquista con un ulteriore vantaggio: la produzione della vasca è, grazie al dispendio minimo di energia, più ecologica rispetto alla produzione delle tradizionali vasche per collettori (in alluminio).

 

Comfort di montaggio e sicurezza grazie alla struttura a vasche in policarbonato
La straordinaria forma della vasca in policarbonato termoformata offre all'installatore vantaggi decisivi in termini di montaggio e sicurezza. La semplicità di montaggio è data dalle guide di fissaggio installate sul tetto che si innestano in modo sicuro nelle scanalature predisposte nella vasca. La forma del collettore è ideale per la tecnica di collegamento a innesto in quanto i collettori vengono semplicemente inseriti nelle guide a C e quindi infilati. Di norma, le misure di sicurezza da adottare sono già previste nell'Heliostar Roth. Poiché l'installatore non deve più tenere fermo il collettore sul tetto, il montaggio diventa più facile e più sicuro. L'innesto della guida di fissaggio nella vasca del collettore riduce al minimo la distanza tra collettore e tetto. Il montaggio ribassato su tetto ottimizza la stabilità e contribuisce ad un'estetica migliore. La vasca del collettore chiusa riduce il rischio di lesioni in quanto non vi sono spigoli vivi.

 

Sistema di montaggio rapido
Grazie all'innovativo sistema di montaggio rapido Roth, il produttore offre un ulteriore vantaggio grazie all'elemento di fissaggio a morsetto. È possibile fissare i collettori in fila senza l'uso di utensili. Già a terra è possibile spingere l'elemento di fissaggio nella guida a C e posizionarlo correttamente sul tetto. I collettori vengono collegati tra loro con l'ausilio del sistema di montaggio rapido Roth e sono vicini gli uni agli altri in modo tale da formare visivamente un'unità.