Azienda |  Prodotti |  Contatti |  News |  Download |  Mappa del sito |   

Roth presenta l'innovativo serbatoio termico Quadroline – l'accumulatore in plastica resistente alla pressione – Leggero, salvaspazio e variabile

19.03.2012

Roth Werke di Buchenau presenta con il serbatoio termico Quadroline una nuova generazione di accumulatori in plastica. Gli innovativi serbatoi termici in plastica definiscono un nuovo standard nella tecnologia degli accumulatori in termini di leggerezza, forma salvaspazio, igiene, funzionamento variabile e resistenza alla corrosione.

Content imageLa nuova soluzione di accumulo consente un'integrazione incredibilmente igienica e orientata al futuro nel sistema domestico per l'acqua calda e potabile e l'utilizzo dell'energia solare. Grazie alla sua struttura, i serbatoi termici Quadroline Roth a tenuta di diffusione possono essere utilizzati in impianti personalizzati. Infatti, vengono utilizzati come unità centrale nell'impianto di riscaldamento, come accumulatore di separazione o tampone, come accumulatore solare e combinato, nonché nel riscaldamento dell'acqua potabile. I serbatoi termici Quadroline Roth possono essere integrati direttamente nei sistemi di riscaldamento con una pressione di esercizio permanente massima dell'impianto fino a tre bar. Disponibili nelle dimensioni 325 e 500 litri.  

 

Vantaggi della speciale plastica ad alte prestazioni
Il serbatoio del Quadroline Roth è realizzato in plastica di qualità, pertanto è estremamente leggero. Pesa solo un terzo di un accumulatore in acciaio tradizionale, semplificando così trasporto e montaggio. Un ulteriore punto a favore della speciale plastica certificata è che è inossidabile. Rispetto ai materiali metallici utilizzati per gli accumulatori, il bilancio energetico del serbatoio termico è notevolmente migliore in quanto le caratteristiche di isolamento termico del materiale dell'accumulatore sono ideali. L'elevata stabilità alla pressione viene raggiunta tramite una straordinaria matrice di rinforzo in plastica. Uno stabile rivestimento esterno in speciale isolante EPS altamente performante consente di minimizzare con efficienza le perdite di calore.   

 

Design di effetto
La nuova forma angolare del serbatoio termico Quadroline Roth sfrutta in modo ottimale ogni centimetro quadrato dello spazio. La lunghezza e la larghezza delle superfici di base quadrate del serbatoio termico Quadroline Roth sono per il 325 litri 600 millimetri e per il 500 litri 780 millimetri. Tutti i serbatoi termici Roth hanno un isolamento termico asportabile, così da semplificare la movimentazione e l'installazione anche con condizioni costruttive difficili. Per questo motivo è ideale anche per le ristrutturazioni. I raccordi idraulici sono ottimizzati in base al flusso nell'area superiore e inferiore dell'accumulatore e disposti come interfaccia rispetto ai sistemi di installazione domestici. Con la sua forma, Quadroline riempie un angolo e si affianca in modo ideale ad altri serbatoi Quadroline. La sua estetica si adatta a quella di altri elettrodomestici, pertanto può essere integrato in ambienti vicini a quelle abitativi come ad esempio in ambienti adibiti agli hobby o ai lavori domestici. Il design del serbatoio termico Quadroline è stato sviluppato da Roth insieme al famoso designer Dorian Kurz.

 

Funzionamento della nuova tecnologia idraulica
La dotazione personalizzata del serbatoio termico Quadroline Roth ne consente l'impiego come accumulatore tampone o di separazione, nonché come riscaldatore di acqua potabile attraverso il principio del riciclo e come accumulatore combinato per impianti più complessi. Il sistema del serbatoio è ampliabile in qualsiasi momento, consentendo così l'integrazione di componenti aggiuntivi risultanti da trasformazioni o adeguamenti a posteriori nella tecnologia per edifici, ad esempio dal montaggio successivo di un impianto solare o di pompe di calore.    

 

Preparazione di acqua potabile igienica ed efficiente
Il riscaldamento dell'acqua calda avviene solo su richiesta da parte dell'utilizzatore, con conseguente funzionamento efficiente dell'intero sistema. Per la preparazione igienica dell'acqua potabile esistono due soluzioni. Da un lato è possibile utilizzare un accumulatore con scambiatore di calore integrato in tubo ondulato in acciaio inox per la preparazione igienica dell'acqua calda attraverso il principio del riciclo. Grazie alla speciale forma del tubo ondulato in acciaio inox è sempre possibile eliminare eventuali accumuli sulla superficie dello scambiatore di calore, ad esempio il calcare. In questo modo viene mantenuta l'elevata efficienza dello scambiatore di calore per l'intera durata dell'accumulatore di acqua calda. In alternativa è possibile combinare il serbatoio termico Quadroline Roth con la stazione di acqua pulita Roth. L'energia per il riscaldamento dell'acqua potabile può essere alimentata attraverso diversi sistemi: attraverso sistemi solari e attraverso caldaie a combustibile solido, caldaie tradizionali a olio/a gas, pompe di calore o altri sistemi.    

 

Carico e scarico ideali
Roth ha sviluppato un dispositivo di stratificazione della temperatura basato su un comportamento ottimizzato del flusso che affluisce dall'area del soffitto e/o del pavimento. Questo dispositivo contiene un tubo di riempimento esterno segmentato con entrate e/o uscite per l'immissione e lo scarico del fluido dell'accumulatore. All'interno del tubo di riempimento c'è un altro tubo, con diametro molto più piccolo, che, a secondo dell'impiego e della funzione, viene utilizzato in modo idraulico di fronte al tubo di riempimento. I dispositivi di carico e scarico segmentati e personalizzabili consentono il collegamento diretto al generatore di calore e ai sistemi di distribuzione del calore, determinando anche una stratificazione ottimale della temperatura all'interno dell'accumulatore in plastica.